Forum gestioni associate - Nicotra: “Proposta Anci è l’innovazione che si basa sull’esperienza”
[22-06-2016]

“La proposta dell’Anci è il risultato di una esperienza vissuta in questi anni come sistema dei Comuni a partire dal 2010 e quindi sono passati ben sei anni di modifiche normative continue sul tema delle gestione associate. L’operazione dell’Anci è culturale prima che istituzionale e fa tesoro della nostra esperienza e della consapevolezza che ormai tutti i sindaci sentono l’esigenza di mettersi insieme per gestire delle funzioni, ovviamente in un quadro normativo chiaro”. Lo ha detto il Segretario generale Anci Veronica Nicotra al Forum delle gestioni associate organizzato dall’Anci.
“Dobbiamo – ha detto Nicotra – cogliere la proposta Anci nella sua innovazione culturale di base,  dobbiamo aiutare i sindaci a stare insieme e incentivare i processi, ponendo l'attenzione sulla autonomia e sulla responsabilità e incentivando tutta una serie di norme che non esistano ancora e che vanno introdotte in questo processo di gestione associata”.
Per Nicotra, “serve un cambio generale dell’approccio al quadro normativo e non lasciare una convivenza tra vecchie e nuove norme che di fatto rischia di far fare un passo in avanti ma non proseguire completamente il percorso”.
“Il tema della gestione associata – ha aggiunto - è un tema che necessita di un punto fermo. Condivido assolutamente chi dice che la legge Delrio necessita di una seconda fase. Una legge in gran parte inattuata – ha detto - perché prevede interventi di carattere finanziario insostenibili e pesanti che impediscono agli enti di area vasta di svolgere le proprie funzioni. Anche in questo caso dobbiamo lavorare per comprendere come mantenere il coordinamento di alcune competenze a livello di area vasta e capire al contempo quale deve essere la governance e le modalità di finanziamento. Anche su questo – ha concluso - deve essere un interlocutore fondamentale il governo e le Regioni”. (fdm)
 



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A