Forum gestioni associate - Pizzetti: “Aree vaste opportunità per riformare Repubblica, stop rinnovo province in scadenza”
[22-06-2016]

“Nelle more dell’esito del referendum costituzionale ed in attesa di capire il futuro delle province, credo sia necessario operare subito sul tema delle Unioni Comuni. In ogni caso è opportuno sospendere il rinnovo dei Consigli provinciali che vanno al rinnovo in autunno, altrimenti, in attesa del risultato referendario, corriamo il rischio di creare soltanto confusione”. Lo ha detto il sottosegretario alle Riforme Costituzionali e Rapporti con il Parlamento, Luciano Pizzetti, parlando al Forum sulle gestioni associate che si è tenuto oggi presso la sede nazionale dell’Anci.
Secondo l’esponente di governo, il vero nodo da sciogliere per proseguire sul terreno della riforma della governance è quello dell’area vasta. “Dobbiamo capire se essa viene intesa come una semplice agenzia di servizi al territorio ed in questo caso non potrà che essere gestita dai sindaci del territorio”, ha affermato. Ma andando oltre la semplice esigenza della riorganizzazione dei servizi, “dobbiamo capire che l’area vasta può essere una grande ed unica opportunità per riorganizzare la Repubblica, ragionando dal basso sulle filiere corte”, ha sottolineato.
Quanto infine alle funzioni comunali da associare, Pizzetti sposa la proposta Anci di metterne insieme soltanto tre ma precisa: “Una di queste deve essere assolutamente la funzione amministrativa, dobbiamo mettere un vincolo in questo senso. In caso contrario- chiosa Pizzetti – rischiamo di produrre una vera e propria ‘arlecchinata’ sui territorio, cosa che non ci porterà più da alcuna parte”. (gp)



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A